La conversazione (1974) (DVDRip)

Scarica il film da Megaupload QUI
Guarda il film su Megavideo QUI

REGIA: Francis Ford Coppola
SCENEGGIATURA: Francis Ford Coppola
ATTORI: Gene Hackman, John Cazale, Allen Garfield, Frederic Forrest, Cindy Williams, Robert Duvall, Harrison Ford, Teri Garr, Michael Higgins...
FOTOGRAFIA: Bill Butler
MONTAGGIO: Richard Chew
MUSICHE: David Shire
DISTRIBUZIONE: CIC - PARAMOUNT - CIC VIDEO
PAESE: USA 1974
GENERE: Drammatico, Giallo, Poliziesco, Thriller
DURATA: 113 Min

Trama:
Harry Caul è un investigatore privato esperto di sorveglianza ed intercettazioni che nutre un'ossessione paranoica per la propria privacy. Il suo appartamento è quasi totalmente spoglio e la porta ha una tripla serratura, usa telefoni pubblici e finge di non avere un apparecchio privato. Il suo laboratorio è ricavato in uno spazio delimitato da un reticolato all'interno di un capannone.
Estremamente professionale, ma con evidenti problemi di relazione personale, cerca di evitare il più possibile ogni tipo di coinvolgimento emotivo sia con il proprio collaboratore Stan, che con i soggetti dei casi che tratta. Il suo disagio è evidente quando si trova in luoghi affollati tanto da indossare costantemente, quando esce, un soprabito di plastica trasparente. Il suo solo svago è la passione per il sassofono che coltiva in privato suonandolo seguendo il sottofondo di dischi jazz.
Caul deve intercettare la conversazione di una coppia che si muove in una piazza affollata, un compito tecnicamente molto difficile, che però riesce a completare. Nonostante l'ostentazione di indifferenza per il contenuto della conversazione, però, Caul rimane sempre più coinvolto dal contesto in cui si svolge, che non riesce a comprendere completamente. La ripetizione continua ed ossessiva della conversazione, prima vaga ed indistinta, poi via via sempre più precisa e definita, porta il protagonista ad essere coinvolto nelle vicende della coppia e del committente della registrazione.
Caul comincia ad essere roso da un senso di colpa (derivante anche da una tragica esperienza precedente che ha vissuto e dalla propria religione cattolica) e diventa riluttante a consegnare i nastri al committente. Quando infine riesce a decifrare una frase, fino ad allora incomprensibile "Ci ammazza se gliene diamo l'occasione", decide di non consegnare i nastri. La registrazione gli viene comunque rubata ed il committente ne entra in possesso. Caul cerca di impedire quella che crede sarà l'inevitabile tragedia finale, ma scoprirà che l'epilogo non sarà quello che ha immaginato.
Nel finale del film Caul scopre che il suo appartamento è stato violato e messo sotto controllo; decide così di smantellarlo pezzo per pezzo per scoprire la cimice, ma senza successo. La famosa ultima sequenza del film riprende Caul che suona il sassofono nell'appartamento ormai distrutto con una panoramica dall'alto come si trattasse di una telecamera di sorveglianza.

Critica:
"Il film di Francis Coppola si segnala per l'inconsueto ma attualissimo argomento; per la sua quasi perfetta molteplicità dei temi che vi sono coinvolti; per la sua quasi perfetta tenuta drammatica". ("Segnalazioni cinematografiche")."Involontario anticipo in miniatura del caso Watergate, confezionato dal dotatissimo quanto dispersivo Francis Ford Coppola con straordinaria intensità drammatica (una volta tanto meritata la Palma d'Oro conquistata a Cannes). Gene Hackman è semplicemente esemplare, anche se è davvero poco credibile che un personaggio tanto cinico versi qualche lacrimuccia per due tizi mai visti prima". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 30 maggio 2001

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...