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REGIA: Woody Allen
SCENEGGIATURA: Woody Allen
ATTORI: Sean Penn, Samantha Morton, Uma Thurman, Brian Markinson, Anthony LaPaglia, James Urbaniak, Gretchen Mol, John Waters, Brad Garrett...
FOTOGRAFIA: Zaho Fei
MONTAGGIO: Alisa Lepselter
DISTRIBUZIONE: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (2000)
PAESE: USA 1999
GENERE: Commedia, Drammatico, Musical
DURATA: 95 Min
Trama 1:
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REGIA: Woody Allen
SCENEGGIATURA: Woody Allen
ATTORI: Sean Penn, Samantha Morton, Uma Thurman, Brian Markinson, Anthony LaPaglia, James Urbaniak, Gretchen Mol, John Waters, Brad Garrett...
FOTOGRAFIA: Zaho Fei
MONTAGGIO: Alisa Lepselter
DISTRIBUZIONE: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (2000)
PAESE: USA 1999
GENERE: Commedia, Drammatico, Musical
DURATA: 95 Min
Trama 1:
Alcuni personaggi del mondo della musica (tra cui Woody) rispondono a domande su un grande chitarrista del passato: Emmet Ray. Sono concordi nel considerarlo il numero due assoluto superato solo dal genio di Django Reinhardt. Di ciò era consapevole anche Emmet e se lo vedeva rinfacciare da chi gli stava accanto e lo accusava di essere incapace di far emergere il suo io più interiore.
Ma a lui più dei sentimenti interessava la musica. Fin quando un giorno incontrò Hattie, una giovane sordomuta, con la quale iniziò una relazione stabile anche se costellata di problemi dettati dall’incostanza di un musicista valido ma destinato a rimanere un eterno secondo.A partire dal titolo Allen ci indica come ha costruito questo suo film Sweet and Lowdown, dolce e confidenziale così come il sessantacinquenne Woody sembra sentirsi intimamente. I suoi sono pensieri sussurrati che si nascondono dietro a un personaggio di totale finzione che a tratti assume il carattere di una macchietta. La riflessione già avviata con Celebrity sulle conseguenze del raggiungimento della notorietà prosegue e va oltre indagando sul rapporto che sussiste tra chi viene sfiorato dall’ala della genialità e il suo vero essere.
Le mani di Ray scorrono velocemente sulle corde della chitarra ma il suo rapporto con gli esseri umani non è altrettanto agevole. Emmett è e resta un ‘numero due’, una frustrazione che Woody ha sempre provato nei confronti dei sui numi tutelari Fellini e Bergman e che qui mette in scena con una forte dose di autoironia. Perché non riesce ad essere ‘il primo’? Perché non sa metterci ciò che ha dentro. Ma che cosa abbia effettivamente maturato dentro di sé potrebbe restare un mistero fino a quando Hattie (uno dei personaggi femminili più intensi della filmografia alleniana) proprio perché muta riesce a farlo ‘parlare’. Sa trasformare la finta prosopopea di lui nell’imbarazzo dinanzi alla sua spontaneità. Sa seguirlo senza subirlo accettandolo senza sottomettersi e alla fine sa vincere il confronto determinante: quello con la vita e i sentimenti.
Emmett è Woody ma anche Hattie è Woody, come quasi sempre accade in particolare nei film in cui Allen non compare come attore. Ancora una volta sa far scorrere le dita sulla tastiera dei nostri sentimenti tenendo lontano l’accordo della banalità.
Trama 2:
Come nella ricostruzione fatta da una cattiva televisione si ripercorrono le avventure di un selvaggio, eccentrico genio della chitarra jazz della fine degli anni '30, Emmet Ray, infantile ed egocentrico, sempre pronto a sbagliare, a lasciare la donna giusta per sposare quella sbagliata, a sprecare la sua arte, deciso a bruciare la sua vita. Emmet Ray è una figura immaginaria, mentre nel film viene più volte citato Django Reinhardt di cui si sente anche un'incisione famosa. TRAMA LUNGAAlcuni intervistati (c'è lo stesso Woody Allen, e poi, tra gli altri, un critico e uno storico di musica jazz) cercano, ciascuno attraverso fonti diverse, di ricostruire la vita di Emmet Ray, chitarrista jazz degli anni '30. Di costui si sa che conduceva un'esistenza disordinata ma che veniva considerato il secondo miglior chitarrista del mondo, dopo Django Reinhardt. Per arrotondare i magri cachet professionali, Emmet faceva il protettore di alcune prostitute e, all'occorrenza, alleggeriva somme qua e là. Di carattere imprevedibile, diceva di sentirsi bene solo quando suonava e, al di fuori, girava con la pistola, sparava ai topi nelle discariche e andava a veder passare i treni. Tipo estroso e scontroso, Emmet un giorno incontra Hattie, ragazza muta che lavora in una lavanderia che subito gli si affeziona, attratta dalla sua fantasiosa personalità. In seguito Emmet va con altre donne, ma Hattie rimane con lui e lo segue fino ad Hollywood, dove lei ottiene una piccola parte in un film d'avventura. Ingelositosi, Emmet la ingelosisce avviando una relazione con Blanche, una perfida snob che lo sposa, ma ben presto lo lascia. Emmett torna allora da Hattie, che nel frattempo ha ripreso il lavoro nella lavanderia, si è sposata ed ha un bambino. Confuso e indeciso, Emmett prende una ragazza in un locale e si getta in macchina nella notte. La ragazza si ribella, lui scende, prende la chitarra, la rompe in mille pezzi. E qui finiscono le notizie su Emmett Ray.
Critica:
"Postosi dietro la macchia da presa, Allen costruisce sul bravissimo Sean Penn la biografia immaginaria di un chitarrista jazz, un vagabondo libero e randagio, che percorre le strade degli Usa anni '30. La tenera Samantha Morton vorrebbe dargli un rifugio, ma il suonatore solitario non potrà fermarsi; meglio andare avanti, senza futuro, verso il sognato naufragio". (Claudio Carabba, 'Sette', 25 maggio 2000)"'Accordi e disaccordi' è produttivamente perfetto, incantevole. Il ritratto, fotografato meravigliosamente da Zhao Fei, il cinese direttore della fotografia di 'Lanterne rosse' che per la prima volta lavora con Allen, sarebbe nulla senza Sean Penn, davvero bravissimo: il suo mix di genuina grossolanità e di tenerezza, di volgarità e idealismo, ne fanno un gran protagonista". (Lietta Tornabuoni, 'la Stampa', 26 maggio 2000)."Ci sono due linee nella produzione di Woody Allen, ovviamente non sempre separabili. La prima legata agli esordi dell'attore-regista, è tentata da uno spirito paradossale, da risvolti scopertamente comici e talvolta volgari, da "trasgressioni", non solo formali ma sostanziali. Essa pareva ultimamente,"superata" (...) La seconda linea del cinema di Woody Allen - a cui appartiene questo Accordi e Disaccordi - è sempre dettata dai ricordi, magari immaginari, di un artista che avrebbe voluto vivere in certe stagioni, frequentare personaggi dei quali ha molto sentito parlare o ha letto sui libri o che addirittura inventa. (...) C'é di tutto nella figura di Emmer Ray, che pure posiede una potente autonomia narrativa. Vi ritrovi i tramps del New Deal che se ne andavano in giro di qua e di là senza una meta precisa, si incantavano a guardere il passaggo dei reni o si sfogavano spaarando ai topi delle discariche. Vi rinvieni i musicisti che, pur bravi, non vennero baciati dalla fortuna e si limitarno ad ammirare in silenzio i loro idoli, "quelli che ce l'hanno fatta". Vi scorgi, come ha suggerito qualccuno, perfino Zampanò, il manesco compagno di Gelsomina nella felliniana "La strada". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 26 maggio 2000).
Note:
PRESENTATO FUORI CONCORSO AL FESTIVAL DI VENEZIA 1999.- 2 NOMINATIONS ALL'OSCAR 2000: PER IL MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (SEAN PENN) E LA MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (SAMANTHA MORTON).- EDIZIONE IN DVD DELLA CECCHIGORI.
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