The Italian Job (2003) (DVDRip)

Scarica il film da Megaupload QUI
Guarda il film su Megavideo QUI

USCITA CINEMA: 11/07/2003
REGIA: F. Gary Gray
SCENEGGIATURA: Donna Powers, Wayne Powers
ATTORI: Mark Wahlberg, Charlize Theron, Edward Norton, Seth Green, Jason Statham, Mos Def, Donald Sutherland, Christina Cabot, Franky G...
FOTOGRAFIA: Wally Pfister
MONTAGGIO: Christopher Rouse
MUSICHE: John Powell
DISTRIBUZIONE: UIP
PAESE: USA 2003
GENERE: Drammatico
DURATA: 110 Min

Trama 1:
Charlie Croker e la sua banda hanno messo a segno un colpo miliardario sottraendo lingotti d'oro da un palazzo veneziano. Ma qualcuno all'interno del gruppo ha deciso di tenersi tutto per sè, non esitando a eliminare il vecchio John, padre spirituale del gruppo, pur di mettere le mani sul malloppo. Urge vendetta: e quale vendetta migliore che riappropriarsi del maltolto, inscenando il più gigantesco ingorgo della storia per poter scappare indisturbati o quasi a bordo di tre Mini?
Che la fantasia ad Hollywood sia in drastica diminuzione si sa da tempo, e "The italian Job" lo conferma appieno: qui si va addirittura a ripescare un titolo non memorabile del 1969 pur di portare a casa uno straccio di idea. Ma l'idea in sè non basta, se non valorizzata da una sceneggiatura all'altezza. E qui, escludendo il buon inizio veneziano e l'adrenalinica mezz'ora finale, ci sono almeno sessanta minuti sonnacchiosi. Cast sulla carta notevole, ma decisamente sottoutilizzato: il regista viene dal video - clip, e purtroppo si vede benissimo. Smorto.

Trama 2:
Un gruppo di esperti rapinatori statunitensi, guidato da John Bridger e Charlie Crocker, mette a segno un colpo miliardario rubando dei lingotti d'oro da un palazzo di Venezia con una tattica studiata alla perfezione, riuscendo a rubare una cassaforte e a svuotarla sott'acqua, eludendo così le forze dell'ordine. Giunti sulle Alpi, gli artefici del colpo decidono di spartirsi equamente l'oro, ma qualcosa va storto: durante il ritorno il gruppo è vittima di un agguato pianificato da Steve, che ruba i lingotti e uccide John Bridger. Charlie e gli altri riescono a mettersi in salvo dalle acque del lago ghiacciato e tornano negli Stati Uniti, desiderosi di vendetta nei confronti del traditore.
Un anno dopo conoscono Stella, la giovane figlia di John, anche lei scassinatrice, ma in veste di collaboratrice della polizia, per conto della quale apre casseforti a pagamento. Charlie nel frattempo è riuscito a rintracciare Steve a Los Angeles, dove ha costruito una villa ed ha acquistato alcuni dei beni desiderati dai suoi ex-compagni. Charlie contatta così gli altri membri della banda e fa visita a Stella per reclutare anche lei. Charlie organizza un primo colpo che però salta a causa di una festa organizzata da un vicino di Steve. Il gruppo si rimette a lavoro, ma viene a sapere che Steve sta per trasferire l'oro con dei furgoni blindati. Per Charlie questa è una buona notizia poiché pensa di sfruttare il traffico e la confusione di Los Angeles per far "scomparire" l'oro, il piano studiato è quello di effettuare un secondo colpo all'italiana, basato sulla stessa tecnica di quello di Venezia, facendo sparire il furgone con i lingotti al di sotto del manto stradale. Questo colpo infatti si rivela vincente e la banda riesce a recuperare quasi tutti i lingotti d'oro, portandoli via a bordo di tre Mini appositamente modificate. Steve tenterà invano di riavere il suo oro, ma sarà portato via dalla mafia ucraina con cui aveva un conto in sospeso. Charlie e gli altri invece potranno finalmente godersi il bottino e concedersi qualche regalo.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...