Cambio di indirizzo (2006) (DVDRip)

Scarica il film da Megaupload QUI
Guarda il film su Megavideo QUI

USCITA CINEMA: 06/12/2006
REGIA: Emmanuel Mouret
SCENEGGIATURA: Emmanuel Mouret
ATTORI: Emmanuel Mouret, Fanny Valette, Frédérique Bel, Dany Brillant, Ariane Ascaride...
FOTOGRAFIA: Laurent Desmet
MONTAGGIO: Martial Salomon
MUSICHE: Franck Sforza
PRODUZIONE: MOBY DICK FILMS, LES FILMS PELLEAS
DISTRIBUZIONE: LADY FILM
PAESE: Francia 2006
GENERE: Commedia
DURATA: 85 Min

Trama:
David, suonatore di corno, giunge a Parigi per suonare in un’orchestra contando di dare anche lezioni private. Un giorno legge un annuncio di condivisione di appartamento. Lo ha fatto pubblicare Anne. I due si incontrano e si accordano. Se Anne, addetta alle fotocopie, è innamorata di un cliente, David è affascinato da un’allieva che però tarda a prendere una decisione. I due si alternano nel ruolo di pazienti ascoltatori delle passioni altrui…
Un piccolo film passato alla Quinzaine di Cannes che ci consente di scoprire un regista/attore che in Patria ha già al suo attivo un mediometraggio e due ‘lunghi’. Il doppiaggio italiano, per quanto ben fatto, penalizza sempre un po’ i film francesi fatti di semitoni e di ritmo del dialogo. Con quel tanto di malinconica ironia che è propria del Woody Allen più recente e con il gusto rohmeriano per la rappresentazione dei sentimenti Emmanuel Mouret sfrutta il tema già noto della condivisione casuale di un appartamento per una serie di variazioni che hanno la delicatezza di un tocco personale che si concretizza anche nella recitazione. Non si fa mancare anche l’apporto di Ariane Ascaride, attrice feticcio del suo compagno Guediguian e capace di dare vita anche a ruoli minori in opere altrui con il talento che le è proprio. Un giro di walzer del cuore capace di affascinare chi non ama il cinema ‘gridato’ e sa distinguere tra realtà e sua rappresentazione non pretendendo però che lo schermo gli offra una lettura edulcorata del vivere. Si sorride con Cambio d’indirizzo ma con cuore e cervello sempre in funzione.

Critica:
"Siamo in piena commedia filosofica alla Rohmer, ma Mouret è un Rohmer che ha l'età dei suoi personaggi, con il candore (e la tendenza alle catastrofi) di Tati o di Buster Keaton. E se può ricordare anche Woody Allen, è vero che in Allen tutti parlano troppo mentre qui lo schermo si divide fra loquaci e taciturni, pugnaci e arrendevoli. Che naturalmente hanno bisogno gli uni degli altri, anche se a volte ci vuole una vita per capirlo, ma per ricordarlo basta un film. Un bel film." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 dicembre 2006)"Il regista e attore marsigliese Emmanuel Mouret è stato paragonato dalla critica francese a Eric Rohmer e a Francois Truffaut; con parecchia esagerazione, certo, ma non senza qualche fondamento. Al primo fa pensare per la tendenza a fondare la sua piccola drammaturgia sul quotidiano, il non detto e l'ellisse. Quanto a Truffaut, lo evoca per la serie di Antoine Doinel, il personaggio interpretato da Jean Pierre Léaud, cui rassomiglia fino a sembrare uscito da un'altra epoca. (...) Se 'Cambio d'indirizzo' è solo un film 'grazioso', lascia però intuire qualità che potrebbero promuovere Mouret a regista maggiore. La capacità di mettere a profitto i tempi morti, ad esempio; o quella di flirtare con l'assurdo, pronunciando dialoghi stravaganti con la massima naturalezza." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 dicembre 2006)

NOTE:
- PRESENTATO A CANNES ALLA "QUINZAINE DES REALISATEURS" 2006.
fonte "RdC - Cinematografo.it"

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...