Scarica il film da Megaupload CD1 ... CD2
Guarda il film su Megavideo PARTE 1 ... PARTE 2
REGIA: Luchino Visconti
SCENEGGIATURA: Suso Cecchi d'Amico, Francesco Rosi, Luchino Visconti, Cesare Zavattini
ATTORI: Anna Magnani, Walter Chiari, Tina Apicella, Gastone Renzelli, Tecla Scarano, Lola Braccini, Arturo Bragaglia, Nora Ricci, Gisella Monaldi...
FOTOGRAFIA: Piero Portalupi, Paul Ronald, Oberdan Troiani, Idelmo Simonelli
MONTAGGIO: Mario Serandrei
MUSICHE: Franco Mannino
PAESE: Italia 1951
GENERE: Drammatico
DURATA: 130 Min
Trama:
Guarda il film su Megavideo PARTE 1 ... PARTE 2
REGIA: Luchino Visconti
SCENEGGIATURA: Suso Cecchi d'Amico, Francesco Rosi, Luchino Visconti, Cesare Zavattini
ATTORI: Anna Magnani, Walter Chiari, Tina Apicella, Gastone Renzelli, Tecla Scarano, Lola Braccini, Arturo Bragaglia, Nora Ricci, Gisella Monaldi...
FOTOGRAFIA: Piero Portalupi, Paul Ronald, Oberdan Troiani, Idelmo Simonelli
MONTAGGIO: Mario Serandrei
MUSICHE: Franco Mannino
PAESE: Italia 1951
GENERE: Drammatico
DURATA: 130 Min
Trama:
Maddalena Cecconi, moglie d'un capomastro, ha un'unica figlia, Maria, una bimba di otto anni, che adora. Maria non è bella ma agli occhi della madre è bellissima e Maddalena vorrebbe per lei uno splendido avvenire. Quando la Stella Film bandisce a Cinecittà un concorso tra le bimbe di Roma per l'interpretazione di un nuovo film, Maddalena decide di far partecipare al concorso la sua Maria e sacrifica tempo e denaro per prepararla degnamente.
A Cinecittà, mentre cerca affannosamente Maria che si è smarrita nel labirinto delle costruzioni e degli uffici, s'imbatte in un tale Annovazzi, un aiutante del regista, che in cambio del suo aiuto, riesce a cavarle le ultime cinquantamila lire. Finalmente arriva il momento del provino, ma quando nella sala viene proiettata l'immagine della piccola Maria, il regista e gli aiutanti, nel vederla così imbarazzata e goffa, scoppiano in una risata. Maddalena che vede tutto dalla cabina dell'operatore, arde di sdegno e, dopo aver fatto una violenta scenata, si porta via la bambina. Invano il regista, che ha scoperto nella bimba doti espressive non comuni, le sottopone un vantaggioso contratto. Le illusioni sono ormai cadute e Maddalena fa cacciare l'intruso. Terrà la sua bambina per sé e per suo marito.
Critica:
"E' un lavoro pregevole e convincente, malgrado qualche esuberanza." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 31, 1952)"Dopo il mirabile incontro con la 'diva' Calamai (...) Visconti scopre in 'Bellissima' una Magnani inedita, che oltrepassa, e di non poco, quella rosselliniana di 'Roma, Città aperta' egli la spoglia dei suoi 'vizi' del suo preoccupante gigionismo (...). Bellissima è il film su un personaggio proprio perchè è storia di una crisi non delle consuete, crisi più o meno da casi clinici; e appunto perchè storia di una crisi, e di una crisi risolta, è anche film di ambiente (...)". (Guido Aristarco, "Cinema", 78, 15 gennaio 1952).
0 commenti:
Posta un commento