Scarica il film da Megaupload QUI
Guarda il film su Megavideo QUI
REGIA: Clemente Fracassi
SCENEGGIATURA: Clemente Fracassi, Anna Gobbi, Carlo Castelli, Giorgio Salviucci
ATTORI: Sophia Loren, Lois Maxwell, Luciano Della Marra, Afro Poli, Antonio Cassinelli, Enrico Formichi, Domenico Balini, Marisa Valenti...
FOTOGRAFIA: Piero Portalupi, Idelmo Simonelli, Pasqualino De Santis
MONTAGGIO: Mario Bonotti
MUSICHE: Giuseppe Verdi, Renzo Rossellini
PRODUZIONE: FEDERICO TETI PER OSCAR FILM
PAESE: Italia 1953
GENERE: Musical, Lirico
DURATA: 90 Min
Trama:
Guarda il film su Megavideo QUI
REGIA: Clemente Fracassi
SCENEGGIATURA: Clemente Fracassi, Anna Gobbi, Carlo Castelli, Giorgio Salviucci
ATTORI: Sophia Loren, Lois Maxwell, Luciano Della Marra, Afro Poli, Antonio Cassinelli, Enrico Formichi, Domenico Balini, Marisa Valenti...
FOTOGRAFIA: Piero Portalupi, Idelmo Simonelli, Pasqualino De Santis
MONTAGGIO: Mario Bonotti
MUSICHE: Giuseppe Verdi, Renzo Rossellini
PRODUZIONE: FEDERICO TETI PER OSCAR FILM
PAESE: Italia 1953
GENERE: Musical, Lirico
DURATA: 90 Min
Trama:
Dall'opera in 4 atti (1871) di G. Verdi e A. Ghislanzoni. Trionfatore sugli etiopi, Radames ottiene dal faraone la liberazione della schiava Aida di cui è innamorato e di suo padre Amonasro, re degli etiopi. Costretta dal padre, Aida induce Radames a rivelare le future mosse dell'esercito egizio. Per intervento di Amneris, figlia del faraone, Radames scopre il tranello, si costituisce e viene condannato per tradimento.
2° film-opera di S. Loren (con la voce di Renata Tebaldi) dopo La Favorita (1952) da Donizetti, interpretata come Sofia Lazzaro. Con la pelle color cioccolato fece una splendida figura e, sulle ali delle arie verdiane, il film fece il giro del mondo. Messinscena imponente con scene di Flavio Mogherini, costumi di Maria De Matteis e musiche dirette da Renzo Rossellini.
Critica:
Dalle note di regia: "La lirica rappresenta un patrimonio di storie e di emozioni che il cinema sfrutta poco, e l'animazione non lo ha mai fatto. Si tratta di storie avvincenti che si raccontano in musica e coreografia, di cui poi la gente ricorda poche arie e romanze. L'opera poteva essere una buona strada: è venuta così l'Aida di Verdi, che si svolge attraverso conflitti chiari e semplici, conflitti di mondi, di personaggi, di temi morali, ma anche amorosi e personali". "Primo saggio di opera filmata a colori, questa 'Aida' assolve onestamente al suo compito di mettere una famosa opera lirica alla portata del pubblico di ogni categoria. (...) Il colore è buono, la messa in scena appariscente, e il movimento della macchina abbastanza agile, compatibilmente con esigenze teatrali (...). Ottima la registrazione sonora". (Alberto Albertazzi, "Intermezzo", 1, 15 gennaio 1954).
0 commenti:
Posta un commento