La seconda stagione de I Simpson (serie di produzione 7F) è andata in onda negli Stati Uniti dall'11 ottobre 1990 all'11 luglio 1991.
L'episodio Homer contro Lisa e l'ottavo comandamento ha vinto un Emmy per il miglior programma animato.
In Italia undici episodi sono stati trasmessi da Canale 5 fra il dicembre del 1991 e il gennaio del 1992 (assieme a quelli della prima stagione), mentre gli altri undici sono andati in onda fra il dicembre del 1992 e il febbraio del 1993.
Dall'8 luglio 2002 è in vendita il cofanetto contenente la seconda stagione completa.
Episodi da Megaupload:
Se richiesta, questa è la PASSWORD:
rapidscene.info
Analisi:
Se fate parte della sterminata schiera di fan della famiglia più scorretta d'America, mettete mano al portafogli perché l'attesissima raccolta di episodi della seconda, mitica, stagione televisiva, è ormai da tempo anche sugli scaffali nostrani.
Un acquisto obbligato per tutti gli amanti dell'umorismo e della satira "intelligente"... Quella dei Simpson é stata senza ombra di dubbio la serie animata di maggiore successo degli anni '90, nonché la più rappresentativa dei paradossi e delle contraddizioni di questa pazza società.
Società che, tra l'altro, sembra aver riconosciuto ai Simpson l'importanza del loro esorcizzare satiricamente le imperfezioni degli esseri umani, tanto che questa longeva serie animata, nata dal genio di Matt Groening, si é ben radicata nell'immaginario collettivo come unica nel suo genere, nonostante gli innumerevoli tentativi di imitazione che in nessun'occasione hanno saputo riprodurre un quadro delle piccole meschinità dell'uomo altrettanto dissacrante ed al tempo stessofedele, nel suo cinismo politicamente scorretto.
Quella che ci accingiamo a recensire é la seconda stagione televisiva dei Simpson, 22 episodi trasmessi per la prima volta fra il 1990 e il 1991, raccolti per l'occasione in un lussuoso cofanetto da collezione.
Video
Per quanto la notevole cura riposta nella realizzazione di quest'edizione sia evidente, non ci sentiamo del tutto soddisfatti di alcuni suoi aspetti tecnici, in particolare della qualità dell'immagine.
I primi tre dischi ospitano infatti ben sei episodi ciascuno (gli ultimi quattro, presenti sull'ultimo supporto, sono accompagnati dai numerosi contenuti speciali) e si osserva subito come la compressione non sia stata indolore, sebbene parte dei difetti riscontrati possano essere imputabili al master originale su le cui spalle pesano i dodici anni di anzianità.
In ogni caso possiamo oggettivamente riscontrare una diffusa mancanza di definizione, con la fastidiosa presenza di artefatti attorno alle linee di contrasto e un generale “impastamento” dei colori, a tratti poco brillanti e troppo uniformi.
Di fatto la qualità generale dell'immagine non ne risulta eccessivamente inficiata e la visione da una distanza medio-lunga non lascia individuare problemi di sorta.
Ciò non toglie che l'uso di un quinto disco avrebbe probabilmente risolto ogni fastidio.
Audio
Le tracce incluse sono due: quella originale inglese e l'eccezionale doppiaggio italiano, con le voci inconfondibili di Tonino Accolla, Ilaria Stagni e Liù Bosisio.
Entrambe le tracce sono codificate in Dolby Digital 5.1, un lusso forse non indispensabile per una serie animata di questo genere, ma che si fa apprezzare se paragonato al mediocre audio monofonico che ha accompagnato la messa in onda televisiva in Italia.
Le musiche in particolare risultano senza dubbio più godibili, stesso dicasi per il parlato, che per forma e contenuti meritava certamente questo trattamento di riguardo.
Trascurabile l'uso dei canali posteriori che raramente si trovano ad intervenire.
0 commenti:
Posta un commento