American Pie 2 (2001) (DVDRip)

Scarica il film da Megaupload QUI
Guarda il film su Megavideo QUI

USCITA CINEMA: 31/10/2001
REGIA: James B. Rogers
SCENEGGIATURA: Adam Herz
ATTORI: Jason Biggs, Shannon Elizabeth, Alyson Hannigan, Chris Klein, Natasha Lyonne, Mena Suvari, Tara Reid, Seann William Scott, Thomas Ian Nicholas...
FOTOGRAFIA: Mark Irwin
MONTAGGIO: Larry Madaras, Stuart H. Pappé
MUSICHE: David Lawrence
PAESE: USA 2001
GENERE: Commedia
DURATA: 130 Min

Trama:
Jim e i suoi amici hanno appena finito il loro primo anno di college e si preparano per una rimpatriata estiva. Per i ragazzi le vacanze sembrano cominciare male, i quattro infatti si accorgono di non essere per niente cambiati rispetto all’anno precedente, e nonostante l’esperienza al college non risultano essere per niente più ambiti dalle ragazze più giovani. Il solo Oz è fidanzato con Heather, ma i due dovranno rimanere separati per le vacanze a causa della partecipazione a un progetto di studio all’estero della ragazza.
Le feste dal solito Stifler sono ormai costantemente interrotte dalla polizia, così i ragazzi devono ingegnarsi per escogitare qualcosa per restare uniti e trascorrere comunque un’estate fantastica. Kevin decide di chiedere aiuto al fratello, che gli consiglia di prendere in affitto una meravigliosa casa sul lago dove trascorrere con gli amici ogni giorno divertendosi intensamente per poi dare una mega-festa a estate conclusa, esperienza già vissuta dal fratello di Kevin al ritorno dal primo anno di college.
Così i quattro amici più Stifler, invitato malgrado gli attriti con Finch per poter racimolare una idonea quantità di soldi, prendono possesso della casa al lago, che si rivela essere una residenza perfetta per dei ragazzi in cerca di avventura e ragazze. Per trovare i soldi Jim, Finch, Kevin, Oz e Stifler cercano dei lavoretti estivi e si cimentano quindi nella ristrutturazione dell’esterno di una casa, le cui ospiti sono molto particolari. Infatti le due donne che abitano nella casa che i ragazzi imbiancano sono due bellissime ragazze che, secondo Stifler, sono lesbiche. Incuriosito al massimo il ragazzo entra nella casa in cerca di oggetti e prove che confermino la sua tesi circa la sessualità delle ragazze, che scopriranno l’ingresso in casa di Stifler, Jim e Finch (questi ultimi due entrati nell’intento di portarlo via). Successivamente alla minaccia di chiamare la polizia nasce un eccitante e ambiguo gioco erotico: le due ragazze permettono ai tre di guardarle mentre si divertono a scambiarsi effusioni lesbiche solo dopo che i ragazzi si siano scambiati a loro volta le stesse effusioni. Quindi dopo una palpata di Stifler a Finch (che si dice poco timoroso del gesto omosessuale considerata la convinzione nella sua sessualità) segue lo stesso gesto da parte delle due ragazze, così come dopo un esilarante bacio scambiato fra Stifler e Jim. Il gioco si interrompe con la fuga di Jim e Finch, terrorizzati dalla richiesta delle ragazze di masturbare Stifler, che invece appariva volenteroso nell’offrirsi per il particolare massaggio.
Le storie dei 5 amici si evolvono in maniera diversa: Kevin non ha del tutto accettato la separazione dalla ex Vicky, solo dopo un iniziale rifiuto nel vedere l’ormai ex accompagnata da un altro ragazzo capirà che è necessario andare avanti e dimenticarsi del passato, conservando con lei una buona amicizia.

Critica:
"(...) il sesso è roba da ragazzini brufolosi, trovate l'anima gemella e tenetevela stretta. Anche se nel frattempo gli eterni pruriti ispirano l'ennesimo film sciocco e zozzetto. Bene solo Jason Biggs e la flautista Alyson Haningan. Assenti le trovate volgari ma efficaci del primo film. E ridere diventa difficilissimo". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 2 novembre 2001) "C'è un corto circuito verosimile dell'irriverenza adolescenziale e dei suoi dogmi, ma nella vita i ragazzi sono più disponibili a non prendersi sul serio. E poi molte delle gag sono complementari o alternative a quelle del precedente capitolo. Simile, se non peggiorata, anche la direzione degli attori e il passo complessivo: al timone, al posto dei fratelli Weltz, c'è J. B. Rogers. Si sente la fretta di cavalcare un successo che produttori e attori non si aspettavano". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 2 novembre 2001) "Nel filone 'educazione sentimentale vista dal buco della serratura', il film, ben recitato, scivola via con ritmo e con un sentimento 'basso', ma radicato nella vita reale. Restano alcune invenzioni da antologia, per esempio la verissima 'regola del tre': (...) Se Boldi e De Sica avessero vent'anni, sarebbero già partiti per il lago Michigan". (Piera Detassis, 'Panorama', 8 novembre 2001) "Il film va ripetendo negli Stati Uniti lo strepitoso successo commerciale della prima puntata, grazie a tutte le stupidaggini dell'età dei protagonisti: sesso telefonico, filosofie orientali, in funzione del potenziamento sessuale, spavalderie, risate, porcheriole, La regia è passata dai fratelli Paul e Chris Weitz a J. B. Rogers, un regista meno efficace ma che davvero non si vergogna di nulla. I giovanissimi attori sono piuttosto bravi." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 9 novembre 2001)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...